(Agen Food) – Roma, 29 dic. – di Donatella Graziani – La filosofia di produzione di Absolut Vodka si sintetizza in questa frase: “Una sola fonte”, infatti ogni aspetto dell’iter produttivo del loro distillato si svolge nel piccolo villaggio svedese di Åhus, città sul Mar Baltico nel sud del paese.
Tutti gli ingredienti di Absolut Vodka provengono dal sud della Svezia: ogni goccia d’acqua e ogni seme di grano derivano da una sorgente, un villaggio e una comunità. Una sola fonte: questo è il motivo per cui la qualità della vodka Absolut detiene un livello eccellente in tutto il mondo.
Grazie all’impegno continuo per migliorare e diventare più sostenibili, Absolut ha reso la sua distilleria una delle più efficienti al mondo dal punto di vista energetico (Studio di riferimento sull’utilizzo idrico ed energetico BIER, 2016). Attualmente la distillazione di Absolut è neutrale in termini di CO2: un traguardo di cui andare davvero fieri.
Per produrre Absolut Vodka si utilizza esclusivamente il vigoroso grano invernale proveniente dalla regione di Åhus, nel sud della Svezia. I campi fertili della Svezia meridionale sono ideali per la coltivazione del grano, con raccolti che superano il doppio della media globale.
L’acqua è un ingrediente molto importante, poiché rappresenta il 60% della vodka. È per questo che Absolut attinge sempre ai pozzi locali, profondi più di 140 metri. L’acqua viene naturalmente filtrata dal sostrato roccioso svedese per migliaia di anni e, grazie a questo livello di purezza, richiede quindi una minore lavorazione.
Il grano invernale viene seminato, coltivato, raccolto e consegnato da una comunità di circa 338 aziende agricole nella regione svedese della Scania. Condividendo i valori coi propri fornitori in termini di qualità e sostenibilità, Absolut collabora per promuovere tecniche agricole sostenibili, garantendo il grano della migliore qualità e intervenendo al tempo stesso per ridurre l’impatto sulla comunità.
Dalla distillazione dello spirito grezzo, Absolut estrae i sedimenti, “drank” in svedese, che – ricchi di proteine – permettono di nutrire 290.000 maiali e mucche nei dintorni. Così come gli altri ingredienti, anche le bottiglie di vetro sono prodotte in una vicina vetreria a Limmared. Oggi, le bottiglie sono composte per il 40% di vetro trasparente riciclato.
La produzione della vodka migliore del mondo è un percorso olistico sostenuto dalla tradizione di distillazione svedese, con l’impegno per una sola fonte e una sola comunità. Approvvigionarsi da una sola fonte e da una sola comunità significa controllare con rispetto l’intero processo, dal seme alla bottiglia.
Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.
(Agen Food) - Roma, 04 gen. - Il Ministero ha adottato il decreto n. 640042…
(Agen Food) - Assisi (PG), 04 gen. - Torna dopo due anni di interruzione forzata…
(Agen Food) - Bergamo, 04 gen. - Immaginate uno spazio in grado di consentire alle…
Nome Email Procedendo accetti la privacy policy
Scrivi a redazione@agenfood.it
Agenfood. Testata registrata al Tribunale di Roma n. 115/2020.
Editore: Italic Digital Editions srl Via Benedetto Croce 34 00142 Roma PIVA/CF 11108851004
Vietata la riproduzione di qualsiasi materiale se non autorizzata