L'inverno caldo del real estate, tra castelli e ville mozzafiato

2023-01-05 17:32:03 By : Ms. Aileen Huang

Da New York a Salamanca, passando per Italia, Danimarca e Costa Azzurra, ecco a voi una selezione di case in vendita che vi lascerà a bocca aperta

Il gelo dell’inverno si fa sentire, ma il mercato immobiliare anche in questi giorni è più caldo che mai. C’è un castello nel novarese, ad esempio, o se preferite, un palazzo rinascimentale a Salamanca. Per non parlare di quella villa danese degli anni 30… Queste e altre meraviglie vi attendono oggi nel nostro spazio dedicato al real estate: e se ancora non sapete cosa farvi regalare a Natale, prendete nota. Magari nella nostra top five c’è qualcosa che potrebbe piacervi…

Un punto debole di questa rubrica sono i castelli. Sarà perché non si smette mai di credere alle favole, ma ogni volta che ci imbattiamo in un maniero dal fascino antico non possiamo farcelo scappare. E allora eccovi questo suggestivo castello sulle alture del novarese, risalente al 1260, in vendita per sei milioni di euro. Posizionato in un punto strategico da cui dominare la vallata di Oleggio, l’edificio mette in mostra tutto il suo valore storico attraverso dettagli originali sapientemente conservati, dai pavimenti in cotto ai soffitti a cassettoni, dagli splendidi affreschi ai camini monumentali che adornano le sale. Dieci sono le camere da letto, tutte provviste di bagno en suite. E grazie a un attento restauro che ha modernizzato la struttura, si può fare un tuffo nel passato senza rinunciare al comfort.

Viriamo ora verso Nord per scoprire la seconda proposta immobiliare della settimana, una candida villa degli anni 30 a Lysagervej, nel cuore di Charlottenlund, Danimarca. Progettata in stile tardo-cubista, la casa si caratterizza per il suo minimalismo austero e raffinato, con volumi plastici alleggeriti da grandi vetrate che inseguono la luce. Il calore del legno all’interno mitiga il rigore, plasmando un ambiente arioso e accogliente di oltre 200 metri quadrati con cinque camere da letto e tre bagni, e c’è posto anche per un intero piano dedicato agli ospiti, nel seminterrato. Il prezzo di vendita per questa gemma scandinava è pari a 22 milioni di corone danesi (circa 2,9 milioni di euro).

Dopo tanta austerità ci vuole un po’ di brio. Quello che trasmettono i quadri coloratissimi di Casa Bermano, ad esempio, una galleria d’arte temporanea, ma anche una townhouse in vendita a New York. Provvista di 6 camere da letto, con tre terrazze esterne che ne dilatano gli spazi, la dimora ora in vendita per 6,9 milioni di dollari è di per sé un pezzo pregiato del mercato immobiliare della Grande Mela. Ma il motivo per cui ve la presentiamo qui è proprio l’intuizione di aprirla all’arte, grazie a BERMANO, che tra i suoi clienti vanta il Papa, il Principe di Monaco e alcuni dei collezionisti più ricchi del mondo, e che per questa casa sfodera una selezione accattivante di opere pop, vibranti e di grande impatto visivo.

Al quarto posto della nostra lista c’è una villa degli anni '70 che già solo per il panorama merita una standing ovation. Ci troviamo infatti nell’esclusiva zona di Roquebrune-Cap-Martin, in cima a un pendio che veglia dall’alto la Costa Azzurra. Qui un noto pittore volle mettere radici e commissionò all'architetto polacco Janusz Matecki questa dimora, ora in vendita al costo di 4,5 milioni di euro, per farne il suo atelier, nonché un luogo di incontro per artisti di tutto il mondo. Con una superficie abitabile di circa 300 metri quadri, distribuita su diversi livelli a gradini che assecondano la pendenza naturale del terreno, la costruzione si fonde nel paesaggio. All’interno spiccano dettagli d’epoca, come la scala elicoidale, e accenti mediterranei e caldi, come le piastrelle in terracotta e i pannelli in legno che rivestono gli ambienti. Ma il mare è il vero protagonista, catturato da ampie vetrate e terrazze che fanno venire voglia di trasferirsi seduta stante.

A post shared by The Singular Space (@thesingular.space)

Ultima tappa del nostro viaggio è Salamanca, in Spagna, dove ci attende uno spettacolare palazzo del XV secolo, ora sul mercato per 6 milioni di euro. Oggetto di un recente restauro che ne ha rinverdito i fasti, la dimora si fa notare per il suo stile-gotico platino, tipico della regione, con ricchi motivi ornamentali abbinati a un’architettura di rara eleganza, come rivela sin da subito l’imponente facciata in arenaria, proiettata su una piazza antica. Dieci sono le stanze da letto, dislocate su due livelli, ma a colpire più di tutto è il bellissimo chiostro nel cuore del palazzo, contornato da sedici colonne, un posto magico dove il tempo sembra essersi fermato.