Le boccette di profumo disegnate dai gioiellieri

2023-01-05 17:14:58 By : Ms. Helen Huang

La lunga e felice relazione esistente tra il mondo della bellezza e quello dell'oreficeria si intensifica.

Creme, sieri, trucchi e profumi sono creazioni preziose che possono diventare ancora più preziose se create da famosi gioiellieri. Gli orafi diventano sempre più figure di primo piano del mondo della bellezza. Chiamati, a causa della loro eccezionale bravura e creatività manuale, ad occuparsi dell'invenzione e della lavorazione di astucci, flaconi, bottigliette etc. Appartenenti a nuove creme e sieri, palette, rossetti e fragranze. Le ultime collaborazioni arrivano in tempo perfetto per le Feste di Natale. Sono quelle che coinvolgono il maestro gioielliere parigino Elie Top e Clé de Peau Beauté e il gioielliere Lorenz Baümer e Guerlain. Creatori di doni preziosi a metà strada tra cosmetica e profumeria e arte.

Clé de Peau Beauté affida al maestro gioielliere parigino Elie Top, la creazione di una collezione speciale, dedicata a un anniversario speciale: i quarant'anni del brand. La collezione Radiant Sky, disponibile in edizione limitata, riflette la radiosità della vita. Un tema centrale sia per l'artista sia per Clé de Peau Beauté. Oltre a palette, rossetti e creme, è The Serum a vantare una nuova bottiglia, di pregiata esecuzione orafa.

Mentre la collezione Radiant Sky riproduce sulla confezione un cielo notturno stellato realizzato a mano, il siero raffigura la costellazione dell'Unicorno. Una creatura mitica che fa brillare di gioia i cuori abbastanza puri da vederlo.

A post shared by Guerlain (@guerlain)

Un vero e proprio gioiello di profumeria. Il gioielliere americano, fondatore dell'omonima azienda parigina, con sede a Place Vendôme, Lorenz Baümer, ha creato per Guerlain, Le Secret de La Reine. Un capolavoro di alta gioielleria è, per la prima volta, trasformato in un profumato oggetto d'arte. Da indossare come spilla o ciondolo, scintillante omaggio all'ape, animale simbolo della Maison dal 1853, è tempestato di diamanti.

Al suo interno, custodisce un prezioso tesoro: una fiala nascosta da riempire con la fragranza della Maison, preferita da chi la indossa.

A post shared by Guerlain (@guerlain)

Tra profumi e gioielli esiste una relazione di lunga data. Intensa e sempre in crescita. Fin dai primi anni del Novecento, gli orafi come gli artisti, sono stati chiamati a disegnare e creare le più belle bottiglie di fragranze. Tra i primi e più importanti, René Lalique. Vetraio, disegnatore e orafo per Cartier, inventò straordinarie bottiglie per le fragranze di Francois City, Houbigant, Roger&Gallet e Molinard. Successivamente sono le più importanti case produttrici di gioielli a debuttare con i loro personali profumi. Da Van Cleef&Arpels a Tiffany&Co, da Booucheron a Cartier. Fino a Bvlgari, con le sue fragranze ispirate al potere e al colore di pietre e gemme.