Lunghe file per entrare a San Pietro già all'alba - Ticinonline

2023-01-05 17:34:12 By : Mr. Sky Fu

Alle 9:34 del 31 dicembre Papa Benedetto XVI ha dato il suo addio al mondo. Deceduto all'età di 95 anni, Joseph Aloisius Ratzinger è stato per quasi otto anni Vescovo di Roma, una carica che ha lasciato nel 2013 in seguito a varie pressioni che, come disse lui una volta, non sopportava più.

La sua morte ha richiamato a Roma una moltitudine di fedeli desiderosa di dare al Papa emerito un ultimo saluto. Da giorni davanti al Vaticano, dove le spoglie di Ratzinger sono per ora custodite in attesa dei funerali che si terranno oggi alle 9:30, la fila per entrare comincia già all'alba.

«Amare vuol dire essere pronti a soffrire» «Pascere vuol dire amare, e amare vuol dire anche essere pronti a soffrire. Amare significa dare alle pecore il vero bene, il nutrimento della verità di Dio, della parola di Dio, il nutrimento della sua presenza», ha continuato Papa Francesco nella sua omelia funebre. «Nell'incontro di intercessione il Signore va generando la mitezza capace di capire, accogliere, sperare e scommettere al di là delle incomprensioni che ciò può suscitare. Fecondità invisibile e inafferrabile, - ha poi aggiunto - che nasce dal sapere in quali mani si è posta la fiducia. Fiducia orante e adoratrice, capace di interpretare le azioni del pastore e adattare il suo cuore e le sue decisioni ai tempi di Dio», ha concluso. (fonte Rainews)

«Che la tua gioia sia perfetta nell’udire la voce del Signore» «Anche noi, saldamente legati alle ultime parole del Signore e alla testimonianza che marcò la sua vita, vogliamo, come comunità ecclesiale, seguire le sue orme e affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita». L’omelia di Papa Francesco. «Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la voce del Signore». «Siamo qui con il profumo della gratitudine e l’unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l’amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni». E ancora: «È il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore». (fonte Corriere della Sera)

«Seguendo le orme del Signore gli affidiamo il nostro fratello» «Anche noi, saldamente legati alle ultime parole del Signore e alla testimonianza che marcò la sua vita, vogliamo, come comunità ecclesiale, seguire le sue orme e affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l'olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita». Le parole di Papa Francesco nel corso dell’omelia. (fonte rainews)

Iniziano le celebrazioni Papa Francesco in piedi davanti alla bara, dopo aver recitato il mea culpa in latino, ha dato avvio alle celebrazioni. (fonte Corriere della Sera)

È arrivato Papa Francesco Papa Francesco è arrivato in sedia a rotelle a Piazza San Pietro dove presiederà la celebrazione dei funerali di Benedetto XVI. Papa Francesco, oltre a presiedere la funzione liturgica, terrà l'omelia. (fonte ats)

I cartelli dei fedeli in piazza: «Santo subito» Sono diversi i cartelli delle persone raccolte in piazza San Pietro che chiudono la santificazione di Benedetto XVI. Nel frattempo è stato però chiesto ai fedeli di non alzare cartelli o bandiere, per mantenere un clima di raccoglimento e di preghiera. (fonte Rainews)

Oggi l’ultimo saluto al #Papa emerito #BenedettoXVI Migliaia di persone in piazza San Pietro per le esequie presiedute da Papa Francesco. A garantire la sicurezza i poliziotti della @QuesturaDiRoma e Ispettorato Vaticano, insieme ad altre forze di polizia #essercisempre #5gennaio pic.twitter.com/eGPDCIlbcC

Cala la nebbia sulla basilica di San Pietro Una fitta coltre di nebbia che conferisce fascino e mistero, incornicia il cupolone di San Pietro dove è tutto pronto per la cerimonia funebre di papa Ratzinger. Alle fermate della metropolitana vicine alla Basilica servizi di vigilanza osservano discreti il movimento di pellegrini, turisti e lavoratori che si avviano a prendere o a scendere dai mezzi pubblici. I posti a sedere in basilica sono tutti occupati, lo dicono i gendarmi posizionati nei corridoi di passaggio. E lo spazio sul lato sinistro di piazza San Pietro comincia a riempirsi. Fila dimezzata, inoltre, ai controlli di piazza Sant'Uffizio per la quantità di persone presenti: alcuni fedeli sono stati indirizzati ad altri vicini metal detector. All'arrivo della bara di Benedetto XVI trasportata dai sediari parte un lungo e commovente applauso, mentre le campane della basilica di San Pietro suonano con i rintocchi "a morto". (fonte ats)

La bara è giunta sul sagrato La folla ha applaudito a lungo la bara di Papa Ratzinger nel momento in cui giunta sul sagrato. (Corriere della Sera)

Lunghe file per entrare in Piazza San Pietro

Sono arrivati all'alba, e forse anche prima, le migliaia di fedeli che oggi parteciperanno ai funerali di Benedetto XVI a Piazza San Pietro. Alle 6.30 già era molto lunga la fila che arrivava dal lato di Porta Sant'Anna. (fonte ats)

Ieri sera chiusa la bara. Oggi alle 9.30 il rito funebre

Al termine dei tre giorni di esposizione della salma nella Basilica di San Pietro, si è svolto ieri sera il rito di chiusura della bara del papa emerito Benedetto XVI. Il feretro dell'ex pontefice è triplice, con un primo rivestimento in cipresso, un altro in zinco ed uno finale in rovere. Stamattina, alle 9:30, si svolgerà il rito funebre sul sagrato di piazza San Pietro e subito dopo Joseph Ratzinger sarà tumulato nelle grotte vaticane con una cerimonia privata. All'interno del feretro saranno deposte le monete e le medaglie coniate durante il suo Pontificato, i pallii e il rogito, un resoconto della sua vita da Papa. (ATS)

Una zona rossa con gli accessi presidiati dalle forze dell'ordine, 1'000 agenti in campo e divieto di sorvolo. Si presenta così questa mattina il Vaticano, dove ormai è tutto pronto  per i funerali di Benedetto XVI, ai quali sono attesi circa 100'000 persone, ben oltre quanto previsto nei giorni scorsi. tutte le strade che portano alla Basilica sono inaccessibili al traffico e gli agenti delle forze dell'ordine presidiano i vari accessi alla cosiddetta "zona rossa". Si tratta di un'area di rispetto che grossomodo si estende da via della Conciliazione a piazza Risorgimento. Qui sarà anche vietata la vendita e il trasporto di contenitori e bottiglie in vetro fino alle 14.00,cioè circa tre ore dopo la fine delle esequie che si terranno sul sagrato della Basilica di San Pietro.

Tio.ch è un portale online di news attivo dal 1997 di proprietà di Ticinonline SA.

Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico e video presente sul sito Tio.ch sono da intendersi di proprietà dei fornitori o della stessa Ticinonline SA.