All4Labels (Triton Capital) si compra anche i foglietti illustrativi per i settori pharma e cosmetico di Grafiche Pizzi - BeBeez

2023-01-05 17:28:38 By : Mr. Qiang Wang

Il gruppo tedesco All4Labels Global Packaging Group, controllato dal fondo Triton V di Triton Capital dal novembre 2019 (si veda qui il comunicato stampa di allora) e produttore leader a livello internazionale di soluzioni di imballaggio e pioniere nella stampa digitale, con 503 milioni di euro di ricavi nel 2020, ha acquisito Grafiche Pizzi srl, una delle principali società italiane del settore della produzione e commercializzazione di foglietti illustrativi e astucci per il mercato farmaceutico e cosmetico. A vendere è stato il Gruppo Petrone (si veda qui il comunicato stampa).

LMS – Studio Legale ha assistito All4Labels, mentre i venditori sono stati assistiti dallo studio Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle.

Grafiche Pizzi opera da oltre 50 anni esclusivamente nel settore farmaceutico, sanitario e cosmetico, producendo inserti per imballaggio, brochure e astucci pieghevoli. La società ha chiuso il 2020 con 22,4 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 4,2 milioni e un debito finanziario netto di 1,7 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).

Pierluigi Petrone, ex presidente, e Paola Pantaleoni, direttore generale di Grafiche Pizzi, oltre che socia di minoranza della società, hanno commentato: “Siamo ormai giunti a un punto in cui la nostra attività è pronta a compiere il prossimo traguardo di crescita, entrando a far parte di un player globale e leader come All4Labels. Questo ci consentirà di estendere la nostra posizione nel confezionamento farmaceutico e sanitario ben oltre il mercato italiano: una grande opportunità”.

Petrone Group, controllata dall’omonima famiglia, è impegnata fin dagli anni ‘60 nel campo farmaceutico, parafarmaceutico e sanitario, con . Alla holding fanno capo oltre trenta società, che spaziano dalla logistica alla ricerca, con sedi in Italia e Spagna, che servono clienti dislocati, oltre che in Italia e nell’Unione Europea, in Nord Africa, in Medio Oriente, in America Latina, nonché a Singapore, in Estremo Oriente e in Oceania.

Adrian Tippenhauer, ceo di All4Labels, ha dichiarato: “Grafiche Pizzi è un perfetto esempio di azienda italiana di lunga data e ad alte prestazioni. Con l’acquisizione di Grafiche Pizzi, All4Labels completa la sua strategia di crescita di successo e conferma la sua posizione di forza come uno dei principali fornitori di soluzioni di imballaggio a livello mondiale. Questa transazione ci consente di espandere il portafoglio di prodotti farmaceutici e la rete del gruppo, accelerando al contempo la nostra crescita in tutta Europa. Segna un’importante pietra miliare per All4Labels e mette in evidenza la nostra strategia per espandere la nostra presenza e capacità nel mercato farmaceutico e sanitario”.

Antonio Iannone, presidente All4Labels Italia, ha concluso: “Siamo estremamente lieti e orgogliosi di accogliere l’intero team di Grafiche Pizzi come nuovi membri di All4Labels Global Packaging Group. Riteniamo che l’impronta globale di All4Labels e l’esperienza di Grafiche Pizzi come azienda leader di packaging specializzata in imballaggi specifici per prodotti farmaceutici rafforzeranno la nostra piattaforma diversificata tra prodotti, mercati e regioni. Con le capacità aggiuntive e le competenze a lungo termine di Grafiche Pizzi miriamo a consolidare la nostra presenza nel settore farmaceutico e a supportare la nostra crescita strategica globale”.

L’acquisizione di Grafiche Pizzi segue una serie di altre acquisizioni condotte in Italia da All4Labels negli ultimi anni. Nel luglio 2021 il gruppo ha infatti acquisito il 100% di Etichettificio Dany srl da fondatore Marco Olivieri, che ha reinvestito per una minoranza di All4Labels e parte del management team. Etichettificio Dany ha realizzato un fatturato totale di circa 13 milioni di euro nel 2020 con uno stabilimento a Riccione, offrendo soluzioni di etichettatura per il mercato Food & Beverage e Home & Personal Care (si veda qui il comunicato stampa di allora).

Nell’agosto 2020 ALL4Labels  aveva rilevato  GPS Label e Rotomet dalla famiglia Grotto e da Andrea Cerisara, con Daniele Grotto e Cerisara che avevano a loro volta rinvestito per una minoranza in All4Labels (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza, nel luglio 2018, All4Labels aveva comprato il controllo di Nuceria Adesivi, holding di Nuceria Group, e della brasiliana Baumgarten, entrambe specializzate nella produzione e distribuzione di etichette auto-adesive (si veda altro articolo di BeBeez). Nuceria Adesivi era controllata al 50% ciascuno da Antonio Iannone (amministratore delegato) e Annamaria Cesarano, che hanno poi reivestito a loro volta per una minoranza nel capitale di All4Labels. Triton V ha chiuso la raccolta nel 2018 con 5,2 miliardi di euro di impegni.

In Italia il fondo dal 2017 possiede anche Bormioli Pharma, gruppo parmense attivo nel packaging farmaceutico. Triton l’aveva a sua volta acquistato da Vision Capital (si veda altro articolo di BeBeez). Nel marzo 2020 Bormioli Pharma ha poi comprato da Guala Closures il 100% della controllata specializzata in packaging per il settore farmaceutico e cosmetico, GCL Pharma (si veda altro articolo di BeBeez).

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Cookie Google Analytics Cookie utili a costruire statistiche anonime sul comportamento degli utenti nel sito.

Cookie tecnici Cookie utili al funzionamento del sito.

EdiBeez srl C.so Italia 22 - 20122 - Milano C.F. | P.IVA 09375120962 Aut. Trib. Milano n. 102 del 3 aprile 2013

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.