Alla scoperta di MSC World Europa - ADVtraining.it

2023-01-05 17:20:04 By : Mr. Jonny yu

Presente l’armatore Gianluigi Aponte e con madrina la nuora Ela Aponte, è stata consegnata lo scorso 24 ottobre dai Chantiers de l’Atlantique di St. Nazaire a MSC Crociere la nuova MSC World Europa, prima unità della World Class, un gigante del mare di 205.700 tonnellate di stazza lorda, lungo 333,3 metri, largo 47, alto 68, con 22 ponti, 2.626 cabine e oltre 40.000 m2 di spazi comuni in grado di ospitare fino a 6720 passeggeri e circa 2100 membri di equipaggio. Si tratta della nave da crociera più grande costruita per un armatore europeo, anche se le vere novità non risiedono nei numeri da primato, bensì in moltissimi aspetti concernenti l’ospitalità, il design e la sostenibilità ambientale.

Concettualmente World Europa ha preso il meglio delle navi di classe Meraviglia e Seaside, le prime che enfatizzano le aree interne e copribili per navigare in zone temperate o più fredde, le seconde che privilegiano gli spazi aperti ed il contatto col mare, più adatte quindi a luoghi più caldi e soleggiati. Il suo elemento più caratteristico è la “World Promenade” a cielo aperto, lunga 104 metri e alta 7 ponti, che sfocia a poppa con una vista mozzafiato sul mare il luogo ideale per il giorno e la notte, con ampi spazi per l'intrattenimento e la ristorazione all'aperto. Al centro “The Venom Drop @ The Spiral”, uno scivolo di 74 metri, il più lungo mai realizzato all’interno di una nave, che si estende in altezza per 11 ponti: si entra normalmente vestiti nella testa del serpente e si scivola rapidamente nella spirale su un tappetino dal ponte più alto alla passeggiata. La quale prosegue all’interno nella “World Galleria” estesa per 303m2 e sormontata da un incantevole soffitto a cupola cinetica e a LED colorati: ai lati si trovano bar, ristoranti, negozi e boutique che ricordano un’elegante via dello “struscio” di una grande città senza tempo.

Sono ben 33 i punti di ristoro a bordo: oltre ai 4 ristoranti principali e 3 innovativi buffet, fra cui una brasserie, vi sono 20 tra lounge e bar e 6 ristoranti di specialità. Tra questi ultimi, due concept inediti per MSC Crociere: “Chef's Garden Kitchen”, dello chef svedese Niklas Ekstedt che si avvale del primo orto idroponico in mare, dove gli ingredienti sono arricchiti dai sapori di micro erbe, insalate e guarnizioni coltivate e raccolte a bordo, e la “Pescaderia”, che come dice il nome è un ristorante di pesce mediterraneo che serve un prodotto freschissimo in un ambiente in cui la raffinatezza incontra l'informalità e la famiglia.

Il pub “Masters of the Sea” è da tempo per i passeggeri di MSC Crociere uno dei luoghi preferiti dove fare un pasto veloce e deliziarsi con l'ampia lista di birre, ma in questa nave si aggiunge per la prima volta il microbirrificio “Birra Baladin”, marchio di un birrificio artigianale e agricolo italiano fondato dal mastro birraio Teo Musso, caratterizzato da proprie miscele di sapori deliziosi, innovazioni creative e una storia ricca di belle tradizioni. Il fondatore e mastro birraio Teo Musso, produrrà e servirà la gamma di inedite birre "oceaniche" prodotte con acqua di mare desalinizzata esclusivamente a bordo, offrendo una pils, una bitter e una birra di frumento da gustare insieme a succulenti snack in un’atmosfera molto tipica.

Ma le novità proseguono con altri sei nuovissimi locali. L’”Emporio del caffè” è una caffetteria elegante e moderna dove in apposite campane gli ospiti possono fiutare alcune speciali fragranze, mentre la “Raj Polo Tea House” fa un salto indietro nel tempo, nell'India di inizio secolo, dove le tradizioni del tè indiane e inglesi convergono in un rilassante ambiente tropicale. 

Sul fronte degli alcolici “The Gin Project” annovera oltre 70 gin artigianali e cocktail classici preparati con maestria dai gin-tender insieme a uno shaker vintage di Crawley e sempre all’arte della mixologia è dedicato l’”Elixir - Mixology Bar” dove pure gli ospiti possono cimentarsi nella preparazione de i cocktail più cool e originali, mentre le bollicine trovano ancora più spazio rispetto alle navi precedenti al “Fizz - Champagne Bar” con una sontuosa sala dedicata alla degustazione di champagne eccellenti.

Il “Luna Park Pizza & Burger” è invece un buffet informale pensato soprattutto per le famiglie con bambini con a giochi per tutte le età e un menu divertente che propone i classici piatti americani, dai coney dog ai pretzel salati e alla funnel cake. Si trova vicino al “Kids Club” e al “Teens Club” più grande di tutta la flotta MSC, i cui orari di apertura vengono ulteriormente ampliati.

In tema di svago e relax le piscine e le vasche idromassaggio, che spesso diventano un “collo di bottiglia” quando le navi sono affollate, sono incrementate rispettivamente a 7 e a 13, così da ridurre i tempi di attesa ed aumentare quelli di fruizione. Pure il casino è stato ampliato fino a diventare il più grande di tutta la flotta MSC.

L’intrattenimento si svolge in modo diffuso tra il “Luna Park”, una sala polifunzionale che ospita film, giochi, attività per bambini e feste a tema, il “World Theatre” verso prua da 1153 posti ed Il suggestivo “Panorama Lounge” a poppa con una grande vetrata affacciata sul mare. Oltre ad un teatro di strada itinerante che crea sorprese e scompiglio in diversi punti della nave. Infine, lasciate che i vostri capelli si sciolgano nella roller-disco oppure ritornate indietro nel tempo con un giro sugli autoscontri.

Rinnovato il design delle cabine con arredo moderno, ma sempre dalle tonalità sobrie e riposanti. Massimizzate quelle col balcone, ve ne sono 7 di nuova tipologia fra le quali quelle affacciate sulla World Promenade e le Infinite Ocean View con una finestra scorrevole panoramica che quando è aperta si trasforma in una balaustra di vetro.

Due nuovissime Owner’s Suite ultra spaziose ed un numero maggiore di cabine con vasca idromassaggio privata si trovano in un MSC Yacht Club significativamente ampliato e con solarium su due ponti.

MSC World Europa sarà battezzata a Doha, in Qatar, e trascorrerà la propria stagione inaugurale nel Golfo Arabico dove offrirà crociere di 7 notti da Dubai fino al 25 marzo 2023. Al che si dirigerà verso il Mediterraneo Occidentale. Dove per tutta l'estate del 2023 sarà impiegata in crociere settimanali nell’itinerario piuttosto classico, ma sempre molto richiesto Genova-Napoli-Messina-La Valletta-Barcellona-Marsiglia-Genova.