Come dipingere un armadio con figure geometriche di diverso colore? - Cose di Casa

2023-01-05 17:27:02 By : Ms. Yawei Yang

Ispirandosi a un progetto che abbiamo pubblicato e che potete vedere per intero sul nostro sito, vi spieghiamo come dipingere l'armadio a disegni geometrici di colore diverso.

Per rinnovare le ante di un vecchio armadio o valorizzare un modello a muro, specie se in uno spazio di passaggio, si può intervenire con il colore creando dei riquadri in tinta con l’arredamento dell’ambiente.

In questo caso, è stato creato un motivo geometrico (optical, anche se non bianco e nero) reso ancora più movimentato dall’uso di diversi colori che, simulando luci ed ombre, creano un effetto tridimensionale. Trattandosi di un decoro molto semplice, è facilmente realizzabile da chiunque abbia una minima dimestichezza con colori e pennelli.

Si tratta di un intervento realizzabile su qualsiasi tipo di superficie, a condizione che si utilizzino i prodotti specifici per ogni materiale così da ottenere un risultato duraturo nel tempo.

Nel caso di ante di legno già dipinte sarà necessario carteggiare per rimuovere eventuali strati di pittura, soprattutto nel caso di parti scrostate. Se gli strati sono molti, si può utilizzare una carteggiatrice elettrica (se ne vendono di piccole ed economiche nei negozi di ferramenta e bricolage) o uno sverniciatore chimico. Si può arrivare o meno al legno naturale, l’importante è che si crei una base stabile per non rischiare successivi rigonfiamenti o distacchi di vernice.

Se si hanno delle ante di legno naturale, per preservare il suo colore in caso di ripensamenti futuri, è necessario isolare il legno con un fondo specifico all’acqua prima di procedere con la pittura.

Infine, se si tratta di ante in laminato, vetro o materiali comunque molto lisci, è indispensabile preparare queste superfici con un prodotto “ancorante” che faccia attecchire poi qualsiasi tipo di vernice.

Un’ultima alternativa è l’utilizzo di nuove vernici che non necessitano di nessuna preparazione del fondo (chalk paint) ma che, avendo una finitura gessosa, possono richiedere una protezione trasparente per rendere le superfici meno soggette all’usura e più facili da pulire.

Prendete le misure delle ante e fate un progetto approssimativo della decorazione su un foglio. In questo caso si tratta di poche misure da riportare poi sulle ante con precisione.

schema per dipingere in colori diversi

Clicca qui per vedere le foto di tutta la casa. Progetto d’interior: Raffaella Borelli, Milano, Tel. 346/7892679, www.R7homeplanet.com, raffaellaborelli@r7homeplanet.com. Foto: Studio Roy. Styling: Chiara Dal Canto