Come riciclare le bottiglie e trasformarle in oggetti d’arredamento… interamente ecologici – Ambient&Ambienti

2023-01-05 17:18:51 By : Ms. Cindy Lan

Oltre a riciclare, possiamo pensare di riutilizzare o trasformare gli oggetti destinati alla spazzatura. Riciclare le bottiglie e decorarle è un ottimo escamotage per ridurre i rifiuti e arredare gli ambienti in maniera originale, nei tutorial di riciclo creativo proposti dalla bottega artigianale La Favola Incantata.

Riutilizzare un oggetto vuol dire farlo rivivere con una nuova funzione. In questo modo ne prolunghiamo la vita, posticipiamo l’eliminazione e contribuiamo a diminuire il volume della spazzatura. L’impatto sull’ambiente sarà minimo, ma si tratta di un gesto diretto e positivo che permette di guadagnare un nuovo oggetto originale e decorato con le proprie mani.

Uno degli scarti più adatti a questo scopo sono i contenitori di plastica e di vetro, resistenti e versatili. Prima di gettarle, di un’occhiata alle proposte del laboratorio di oggettistica handmade ed ecofriendly per decorare le bottiglie: potrebbero diventare delle idee da regalare.

Questa tecnica vi permette di usare la vostra immaginazione e scegliere il disegno che più vi piace. Potete decorare la bottiglia con un motivo naif, etnico oppure natalizio, in previsione delle feste. Il materiale necessario è economico e il risultato divertente.

Avete creato una bella bottiglia decorata: utilizzatela come portafiori o soprammobile.

LEGGI ANCHE: Come riutilizzare vecchie grucce: riciclo creativo per realizzare oggetti fai-da-te

Vi proponiamo un’idea divertente e originale, per scrivere e cancellare a piacimento sulla bottiglia. Potete scrivere il vostro nome, quello di un familiare, di ospiti o lasciare un messaggio o una parola spiritosa per rallegrare un pranzo o una cena.

Decorare le bottiglie è un’attività creativa e interessante. Ne è la prova la lampada magica, che porterà un pizzico di fantasia in casa, sulla terrazza o in qualunque spazio che richiede un tocco di luce. Inserendo le lucine di Natale all’interno di una bottiglia otteniamo una lampada dalla luce tenue. L’effetto è romantico e intimo.

Il nastro adesivo giapponese, o washi tape, è un accessorio decorativo molto pratico. Si può acquistare nei negozi di bricolage o su internet dove certamente troverete una grande varietà di disegni e di larghezze.

Un oggetto che non può mancare in casa è il portafotografie. Questa tecnica vi permette di personalizzare i ritratti con un tocco ingegnoso ed ecologico che sorprenderà i vostri ospiti.

Una semplice bottiglia di vetro può diventare un portafiori perfetto per il tavolino, un accessorio simpatico per la cucina o un elegante centrotavola per le occasioni speciali. Con l’aiuto di un gomitolo colorato potete ottenere in pochi minuti un risultato di grande effetto.

Trasformare una bottiglia di vetro in una bella composizione di sabbia colorata è più semplice di quanto non pensiate.

Vogliamo che i nostri prodotti siano i migliori al mondo, e i migliori per il mondo. E ci avviciniamo sempre di più ai nostri traguardi eco friendly, continuate perciò a seguire la rubrica di riciclo creativo con i tutorial e i consigli de “La Favola Incantata” per realizzare oggetti e tutelare l’ambiente.

Ambient&Ambienti è edito da SIT&A srl

Via O. De Donno 7 – 73100 Lecce Via Orfeo Mazzitelli, 264 – 70124 Bari

tel: 080/5798661  fax: 080/5798661 www.sitea.info

Per la pubblicità sul sito e per article marketing: marketing@ambienteambienti.it

Per info generali: info@ambienteambienti.it

Ambient&Ambienti: reg. Tribunale di Bari n. 28 del 20 luglio 2009. Iscritta al registro Operatori della Comunicazione – CORECOM, n. 18933. In possesso della certificazione di Qualità n. 13196 UNI EN ISO 9001: 2015.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.