Contenitori ricaricabili per una cosmesi a impatto zero

2023-01-05 18:47:24 By : Ms. amy zhang

I prodotti refill sono la soluzione ricaricabile per ridurre gli sprechi ed evitare troppa plastica

Il mondo beauty si è avviato sulla strada della sostenibilità. Lo ha fatto iniziando a eliminare dalle linee di produzione ciò che può arrecare danno all’ambiente, indirizzandosi verso soluzioni più sostenibili. Per un cambio di passo in termini di formulazioni i tempi sono piuttosto brevi, ma per il packaging il percorso è più tortuoso. Le confezioni dei prodotti di bellezza devono assolvere funzioni tecniche ed estetiche precise, sono pensate per proteggere il prodotto e, al tempo stesso, renderlo interessante agli occhi del consumatore. Condizioni che portano alla creazione di vasetti e flaconi difficili da riciclare. Per rendere più percorribile il percorso verso una quanto più completa rivoluzione green sono arrivati i prodotti cosiddetti refillable, muniti cioè di ricariche ideate per essere sostituite più e più volte. I prodotti ricaricabili sono un’opzione valida, per svariate ragioni. Consentono di risparmiare poiché la ricarica ha un costo inferire rispetto al prodotto completo. Fanno bene all’ambiente, riducendo i rifiuti, in particolare quelli a base di plastica che impiegano tempi più lunghi per lo smaltimento. Infine l’energia utilizzata per la produzione si riduce. L’obiettivo è quello di creare un sistema di riciclo infinito, in cui lo stesso flacone possa essere riutilizzato di continuo. Le soluzioni sono molteplici.

Nel 2022, l’impegno ecoresponsabile di Sauvage segna un’accelerazione: dopo l’Eau de Toilette, anche l’Eau de Parfum e Sauvage Parfum diventano ricaricabili grazie al classico flacone da 100 ml che non ha più bisogno di essere sostituito. Il contenitore da 300 ml, in alluminio laccato blu notte, protegge il jus dalla luce. Leggera e semplice da usare, la ricarica deve essere collegata, capovolta, al collo del flacone. Con un gesto rapido, intuitivo e pulito, il profumo inizia a fluire per poi interrompersi grazie all’innovativa tecnica di auto-stop integrato: dopo esattamente 60 secondi, il flacone è riempito senza che vada sprecata nemmeno una goccia di fragranza. Realizzata in alluminio interamente riciclato e riciclabile, la ricarica di Sauvage consente di ripensare il ciclo di vita del flacone, dalla produzione al riciclo finale, allo scopo di ridurne l’impronta ambientale.

Isdin Hyaluronic Moisture Normal to Dry Skin è una crema idratante viso intensiva con texture leggera e a rapido assorbimento formulata per pelle da normale a secca. Aiuta a prevenire e ridurre i segni dell’età, lasciando la pelle morbida, luminosa e idratata. Oltre a essere formulata con l’88% di ingredienti di origine naturale, si presenta in un formato ricaricabile con eco-refills, che permette di utilizzare il vasetto originale tutte le volte che si vuole, sostituendo la capsula con una nuova. Con un solo click, possiamo ricaricare il vasetto originale, risparmiare risorse e contribuire alla protezione dell’ambiente.

Per confermare il proprio impegno nell’offrire prodotti haircare sempre più sostenibili e clean, Lazartigue ha lanciato il suo primo formato ricarica per i due shampoo bestseller, Fortify (fortificante, anticaduta) e Repair (ristrutturante). Il nuovo formato permette di ridurre il consumo di plastica del 76%, ma anche un interessante risparmio economico per il consumatore: il pack, in plastica riciclabile, contiene 500 ml di prodotto, sostituendo così ben due flaconi formato vendita da 250 ml.

Con la linea Waso, Shiseido si impegna a rendere i packaging più sostenibili e si concentra sull’uso di materiali riciclati e recuperati. Prendiamo ad esempio Shikulime Mega Hydrating Moisturizer, un idratante intensivo che disseta la pelle e riequilibra la barriera cutanea. La sua ricarica si presenta sotto forma di pod, da inserire facilmente nel vasetto senza sporcare. Quando il prodotto finisce, optare per una ricarica, riduce l’uso della plastica dell’89%.

I prodotti Le Domaine – brand skincare fondato da Brad Pitt insieme alla famiglia Perrin – sono vegani e contengono il 96% di ingredienti di derivazione naturale. La linea ha un profumo leggero, elegante e genderless, composto appositamente a Grasse da un esperto profumiere che ha voluto selezionare gli ingredienti più preziosi del profumo: radice di iris e assoluta di fiori d’arancio, oltre a muschi e note legnose di cedro, legno di sandalo e benzoino. Il packaging è realizzato con vetro di altissima qualità; i tappi sono in rovere, tagliato dagli scarti delle botti di vino Famille Perrin. I vasetti e i flaconi (tranne l’Emulsione Detergente) sono progettati per essere ricaricabili.