Precious Mettle, Turn 1, Overtake 320, Neeeum White e Carbon Reign. Le vere essenze per stare sempre davanti a tutti. Designer Parfums e Formula 1 hanno presentato la F1 Fragrances Engineered Collection. Cinque lussuose fragranze di Alta Profumeria, capaci di catturare la quintessenza della Formula 1 in un flacone dal design unico incapsulato nel cuore di un esoscheletro. “Dopo il successo del lancio dell’esclusiva F1 Fragrance Collection in edizione limitata ad Abu Dhabi 2019 in collaborazione con Designer Parfums – ha sostenuto Ellie Norman, Direttrice Marketing and Communications Formula 1 -, siamo lieti di presentare la collezione completa in Europa e di emozionare i nostri fans attraverso lo straordinario senso dell’olfatto”. Il visionario Ross Lovegrove ha creato un intricato telaio a base di resina tecnopolimerica per ospitare l’elegante flacone che trae ispirazione dalle linee aerodinamiche del telaio di una monoposto. “Oggi l’ingegneria così come l’abbiamo sempre conosciuta si è trasformata profondamente con l’arrivo di nuovi materiali e nuove tecnologie – ha commentato il designer -. L’esoscheletro che ho disegnato per Formula 1 ha una geometria organica e complessa. Trattandosi di F1, la fragranza doveva essere una vera eccellenza”. I flaconi sono in vendita in Inghilterra e Europa da ieri 9 novembre 2020 su f1fragrances.com, seguirà poi la distribuzione in tutto il mondo. Le cinque fragranze inoltre potranno essere apprezzate anche in uno speciale set campione – contenente 5 EDP da 1,5 ml – per consentire ai clienti di provare le fragranze a casa e scegliere il proprio profumo preferito.
Parag Vidyarthi, Joint Manager Director di Designers Parfums, ci ha svelato i retroscena del processo che hanno portato alla creazione della collezione delle 5 fragranze.
Come è nata l’idea di collaborare con F1 per la realizzazione di questo progetto molto speciale chiamato F1 Fragrances?
“È qualcosa di cui discutevamo con la F1 da parecchio tempo e fa parte della loro strategia per diventare un marchio di lifestyle. F1 ha un mix ideale di eredità del marchio e narrazione, etica del design e un’enorme base di fan globali”.
Come si crea la formula di una fragranza?
“Siamo partiti dall’essenza stessa della Formula 1, il dna di questo sport. Tecnologia, design, alte prestazioni, passione e innovazione. Con questi elementi costitutivi era chiara la direzione che dovevamo prendere”.
Cinque fragranze unisex create da Mastri Profumieri e un prezioso flacone disegnato da Ross Lovegrove che evocano i momenti iconici di una corsa in grado di affascinare oltre mezzo miliardo di fan nel mondo .
Quali sono i passaggi necessari per creare un profumo?
“Ci sono una serie di passaggi e collaborazioni che sono state coinvolte: dalla creazione del profumo, al design della bottiglia e dell’imballaggio esterno, alla produzione e consegna, oltre agli strumenti di narrazione. Tutti devono avere una forte chiarezza di intenti”.
Quante persone sono state coinvolte nel progetto?
“Gli attori principali sono stati Designer Parfums, Formula 1, il designer Ross Lovegrove, oltre alle case di profumi che hanno creato ciascuno dei 5 profumi della Engineered Collection”.
Perché sono esattamente 5 lussuose fragranze prodotte?
“Volevamo essere in grado di raccontare una gara completa di Formula 1 dall’inizio alla fine. Sono tanti i momenti emozionanti. Inoltre, con 500 milioni di fan in tutto il mondo, volevamo assicurarci di avere una collezione di profumi che piacesse a tutti i fan della F1 sviluppando 5 fragranze distinte”.
Come è stato realizzato il progetto?
“Quando abbiamo incontrato Ross per la prima volta nel suo studio eravamo circondati da opere d’arte stampate in 3D e parlando con lui il processo di progettazione è diventato molto eccitante. Dal suo modo intuitivo di poter concettualizzare il design del flacone all’altra parte fondamentale che è stata ovviamente la fragranza. Anche qui per i profumieri non è stato semplice”.
Nella collezione troviamo diverse fragranze, cosa rappresentano ognuna di loro?
“Precious Mettle è ispirato ai coraggiosi piloti che hanno aperto la strada della F1. Curva 1, il primo turno della gara dove la concorrenza è agguerrita. Sorpasso 320 si ispira alla corsa e alla concentrazione sperimentate durante i sorpassi. Neeeum White è un tributo all’impavidità dei nostri eroi di F1 mentre raggiungono il rettilineo finale. Carbon Reign rappresenta la celebrazione sul podio”.
Siamo italiani e la Ferrari è come un’entità nazionale, quale profumo pensi si adatti alla Ferrari?
“Il rapporto tra l’Italia e la Ferrari è totalmente intrecciato e l’una delle due componenti trae ispirazione dall’altra. La fragranza che si adatta di più è la curva 1”.
Presidente, CEO e Fondatore ENEA CASADEI direzione@topclassmagazine.com
Direttore Responsabile ENEA CASADEI direzione@topclassmagazine.com
Responsabile Advertising & Marketing PAMELA DE VITIS marketing@topclassmagazine.com
Collaboratrice rubriche Motori & Motorsport (motoGP, WSBK e F1) MARZIA CASADEI marketing@topclassmagazine.com
Segreteria di Redazione FRANCESCA AMADORI redazione@topclassmagazine.com
Consulente Web NICOLA MOSCA redazione@topclassmagazine.com
Consulente Fashion ALDO FONTANA redazione@topclassmagazine.com
Consulente Grafico NICOLA MOSCA grafico@topclassmagazine.com
Sponsorizzazioni CARLO SEMPRINI redazione@topclassmagazine.com
Top Class Magazine Group è un editore italiano specializzato su tematiche legate al mondo dell’imprenditoria internazionale di alto livello e luxury lifestyle globale. Edita a livello internazionale Top Class Italia Style Magazine, la rivista che si occupa di dare visibiltà ai prodotti e servizi di prestigio delle principali top aziende mondiali. Top Class Italia Style Magazine è un periodico regolarmente registrato al Tribunale di Forlì il 23 luglio 2007 (Registrazione n.10/2007)
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (R.O.C): N. 23424
Top Class Magazine Group utilizza cookie sul proprio sito per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione ai propri utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione acconsenti l’utilizzo dei cookie.
Potremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.
Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.
Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.
Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito web, rifiutarli avrà un impatto come il nostro sito funziona. È sempre possibile bloccare o eliminare i cookie cambiando le impostazioni del browser e bloccando forzatamente tutti i cookie di questo sito. Ma questo ti chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando rivisiti il nostro sito.
Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.
Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.
Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate sia in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o quanto sono efficaci le nostre campagne di marketing, o per aiutarci a personalizzare il nostro sito web e l'applicazione per voi al fine di migliorare la vostra esperienza.
Se non vuoi che tracciamo la tua visita al nostro sito puoi disabilitare il tracciamento nel tuo browser qui:
Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.
Vimeo and Youtube video embeds:
Sono necessari anche i seguenti cookie - Puoi scegliere se permetterli: