Diffusore oli essenziali: i migliori per il corpo e l'ambiente

2023-01-05 17:35:17 By : Mr. Ethan Do

Scegliere un diffusore di oli essenziali non è così semplice. Piacevole e utile, questo prodotto per l'aromaterapia ha incredibili proprietà terapeutiche. Ecco la nostra selezione dei migliori diffusori di oli essenziali per rilassare corpo e mente e prendersi cura della propria casa!

L'aromaterapia è un approccio alternativo alla cura personale che si basa sull'utilizzo di estratti vegetali: gli oli ottenuti dall'estrazione delle loro essenze si rivelano utili in molti settori (cosmetica, salute, ecc.). Esistono diversi tipi di diffusori di oli essenziali: tutti però sono accomunati dal medesimo scopo: diffondere oli essenziali nell'ambiente. Veri oggetti d'arredo, questi piccoli elettrodomestici sono apprezzati anche per i loro benefici terapeutici o come umidificatori. Abbiamo deciso di selezionare diversi prodotti tra i modelli più apprezzati e li abbiamo testati a uno a uno. Il nostro obiettivo? Offrirti un confronto il più completo possibile per aiutarti a scegliere il diffusore di oli essenziali adatto alle tue esigenze! Trovate tutti i nostri consigli in fondo all'articolo: metodologia di utilizzo, scelta degli oli, vantaggi e svantaggi a seconda del tipo di diffusione, cose da sapere prima di acquistare un diffusore.

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Durante una lezione home-made di yoga, prima di andare a dormire, dopo aver spento il pc e aver chiuso una dura giornata di lavoro, insomma in tutti questi momenti o quando preferite, accendete il diffusore di aromi VicTsing Homasy per lasciarvi alle spalle pensieri, ansie e preoccupazioni e godervi un momento in totale relax, voi, il vapore, le essenze e i colori. Tra i migliori della sua categoria, questo prodotto ha un serbatoio con una capacità pari a 500 ml e dispone di luci a led con ben 14 diversi colori tra cui scegliere. Una volta riempito il serbatoio di acqua, il diffusore Homasy garantisce un funzionamento continuo di 15 ore e offre ben due diverse modalità di nebbia, entrambe in grado di aumentare il livello di umidità nella stanza, purificare l’ambiente e coprire i cattivi odori sparsi per la casa. Grazie a un timer, è possibile selezionare l’impostazione di tempo che più si preferisce, inoltre, una volta esaurita l’acqua, l’umidificatore si spegne in totale autonomia. Con questo prodotto, sarete in grado di scegliere il colore che più vi aggrada e lasciarlo in modo fisso per tutto il tempo. Dite addio all’aria secca e viziata e date il benvenuto a una sensazione di inedita freschezza in un ambiente sano e profumato. Secondo le nostre recensioni, ecco cosa amiamo del prodotto:

Acquista il prodotto su Amazon a un prezzo di circa 35 euro!

Tra i migliori diffusori di oli essenziali c’è sicuramente quello realizzato da Anjou. Questo prodotto, il cui serbatoio raggiunge una capacità di ben 500 ml, si rivela uno strumento particolarmente indicato per sessioni domestiche di aromaterapia. Voi non dovrete far altro che riempire il serbatoio di acqua, inserire qualche goccia di olio essenziale, premere il pulsante di accensione e lasciarvi travolgere dalle essenze sprigionate. Il profumo avrà una durata variabile, a seconda della modalità selezionata: con modalità bassa, dalle 11 alle 15 ore, con modalità alta dalle 6 alle 10 ore. In ogni caso, entrambe dovrebbero bastarvi per tutta la notte, qualora decidiate di ricorrere all’umidificatore durante il sonno. La nebbia prodotta dallo strumento è fine e liscia e non compromette assolutamente la qualità degli arredi nella stanza. Inoltre, a rendere il tutto ulteriormente rilassante, ci pensano le luci a led dai colori chiari e delicati. Un’ottima idea regalo per alleviare lo stress! Secondo le nostre recensioni, ecco cosa amiamo del prodotto:

Acquistalo su Amazon a un prezzo di circa 26 euro!

VicTsing è una garanzia quando si tratta di prodotti per la casa e la vita quotidiana e ce lo conferma anche con il suo diffusore di aromi e oli essenziali. Scelto da Amazon per la categoria “vaporizzatori per ambiente”, il prodotto offerto ds VicTsing crea un’atmosfera fresca e rilassata per tutta la casa, grazie alle essenze sprigionate e alle luci a led di 8 diversi colori tra cui scegliere o da alternare. Si tratta di un diffusore che, nonostante le dimensioni ridotte (il serbatoio ha una capacità di 150 ml), offre un servizio funzionale: l’olio essenziale e l’effetto nebbia, infatti, miglioreranno notevolmente la qualità dell’aria che respiriamo, in casa e in tutti gli spazi in cui decidiamo di collocarlo. Scegli l’aroma e il colore che più ti piacciono, schiaccia il pulsante on e lascia andare i pensieri negativi grazie al diffusore VicTsing! Secondo le nostre recensioni, ecco cosa amiamo del prodotto:

Acquistalo su Amazon: il prezzo è inferiore ai 20 euro!

Se cercate un prodotto che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo, il diffusore di oli essenziali firmato Tenswall è ciò che fa per voi. Con un serbatoio dalla capacità pari a 500 ml, questo diffusore funziona anche come umidificatore a ultrasuoni e nebulizzatore elettrico. Una volta acceso e regolato tramite il telecomando dato in dotazione, l’atmosfera di casa vostra si farà in un attimo più rilassante e il vapore a base di olio essenziale rilascerà un piacevole profumo in tutti gli ambienti. Per questo il diffusore Tenswall è particolarmente indicato anche per i saloni di bellezza e le spa, spazi devoluti al benessere fisico e mentale della persona. A implementare il potere benefico di questo prodotto ci pensa un sistema di 7 colori tra cui scegliere, con tanto di luci a Led. Il diffusore lavora in modo continuativo secondo diverse impostazioni di tempo e si spegne in modo automatico una volta esaurita l’acqua. All’interno della confezione, troverete anche un adattatore, un misurino, il telecomando e un manuale di istruzioni. Secondo le nostre recensioni, ecco cosa amiamo del prodotto:

Acquistalo su Amazon a un prezzo inferiore a 15 euro!

Una valida alternativa se possiedi Alexa o Google Home è il diffusore a ultrasuoni di Etersky: per gestirlo, infatti, basterà semplicemente l'app smart life e il tuo comando vocale. Nebbia, luci, colori e aromi, regolare un diffusore per ambienti non sarà mai stato tanto facile e veloce. Inoltre, grazie alla funzione timer, potrai impostare l'accessione e lo spegnimento automatico ogni volta che lo desidereerai. Ci ha subito conquistate anche per il design unico e ricercato che si addice a tutti gli ambienti, donando un tocco elegante e profumato! Secondo le nostre recensioni, ecco cosa amiamo del prodotto:

Acquistalo su Amazon a meno di 40 euro!

Se state cercando degli oli essenziali per il vostro nuovo diffusore ma non avete idea di quali scegliere, noi vi consigliamo quelli prodotti da Anjou. Basta versare poche gocce all’interno dell’umidificatore perchè voi possiate respirare a pieni polmoni aromi inebrianti e rilassanti. Lavanda, arancia dolce, citronella, eucalipto, bergamotto, menta piperita e tantissimi altri gusti per concedervi piacevoli ore all’insegna dell’armoterapia. Ma oltre al profumo c’è di più: ebbene sì, perchè la qualità del prodotto non è comprovata soltanto dall’aroma emesso negli ambienti di casa, uffici, negozi o spa, ma anche dai materiali in cui è realizzato, questi oli essenziali infatti sono 100% naturali e testati con GC, privi di additivi, parabeni o riempitivi. Le recensioni sono tutte entusiaste! Acquista il set da 18x5 ml su Amazon a un prezzo di circa 21 euro!

Calma, ottimismo, concentrazione e forza, sono questi i benefici apportati dall’aromaterapia e, in particolar modo, dagli aromi sprigionati dagli oli essenziali di Lagunamoon. In combinazione con gli ultrasuoni, la luce a led e il colore emanato dai diffusori, l’olio essenziale è veicolo di buon umore e benessere, fisico e mentale. Inoltre, questo prodotto è ottimo anche per la cura degli ambienti in cui viviamo o in cui ci troviamo per molte ore al giorno. Per questo vi consigliamo il set di 6 oli essenziali di Lagunamoon a base di ingredienti rigorosamente naturali come: lavanda, eucalipto, albero del te, menta, citronella e arancia. Acquistalo su Amazon a un prezzo inferiore ai 13 euro!

Esistono 4 tipi principali di diffusione di oli essenziali: nebulizzazione, MIST (ultrasuoni), calore delicato e diffusione a secco. >> NEBULIZZAZIONE: Gli HE sono spinti da una pompa verticale posta in un ugello di vetro, prima di essere risucchiati nel getto d'aria trasversale, e proiettati contro le pareti di vetro. La propulsione è veloce e la diffusione ottimale. Chiamato anche micronizzatore, questo tipo di dispositivo diffonde una nebbia di olio essenziale completamente puro. Gli oli essenziali vengono versati direttamente nel beccuccio di vetro del diffusore, senza aggiungere acqua. - Vantaggi della diffusione tramite nebulizzazione: È la più moderna e potente tecnologia di diffusione, anche in ambienti di grandi dimensioni. È una diffusione fredda: le micro particelle rimangono più a lungo in sospensione nell'aria, il che rende questi prodotti ideali per l'uso terapeutico. - Svantaggi della diffusione mediante nebulizzazione: più costosi rispetto ad altri modelli, questi diffusori possono essere fastidiosi in ambienti piccoli a causa dell'intensità degli odori. In questo caso, punta su una buona ventilazione della stanza. >> MIST (o ultrasuoni) È il tipo di diffusore più comunemente acquistato: nella parte inferiore del recipiente contenente l'acqua, un pellet emette vibrazioni (ultrasuoni). Gli oli essenziali galleggiano sulla superficie e la vibrazione li diffonde nella nebbia dell'acqua fredda. - Vantaggi della diffusione mediante ultrasuoni: questo tipo di diffusore emette una nebbia fredda che funge da lenitivo, efficace per ambienti dai 20 ai 30 mq. Il prezzo di uno diffusore di questo tipo è molto competitivo e onesto. Inoltre, il prodotto funziona in modo silenzioso, emettendo soltanto un lieve suono corrispondente al movimento dell'acqua. Può essere utilizzato anche come umidificatore per ambienti. - Svantaggi della diffusione mediante ultrasuoni: Con questo tipo di diffusore le microparticelle non rimangono pure quando proiettate nell'aria, ma si legano alle particelle d'acqua. I principi attivi dell'olio essenziale rimangono meno a lungo nell'atmosfera e l'effetto è meno intenso rispetto alla nebulizzazione. Presta attenzione anche ai prodotti di fascia bassa, molti modelli di nebulizzatori in plastica sono venduti a prezzi bassi, il che lascia dubbi sulla qualità della diffusione. >> SOFT HEAT Questo è il modello più semplice tra tutti quelli che conosciamo, spesso in ceramica o porcellana. Gli oli essenziali vengono versati direttamente nella cavità apposita e lì vengono riscaldati lentamente. Il calore ha l'effetto di spingere l'olio essenziale nell'ambiente, per una diffusione diretta e poco costosa. - Vantaggi della diffusione mediante soft heat: È il metodo più semplice da usare e il più economico. Completamente silenziosi, questi diffusori non emettono il minimo rumore. - Svantaggi della diffusione con soft heat: Non molto potente, questa modalità di diffusione non potrà avere effetto in ambienti di oltre 15 mq. L'emanazione di particelle può anche essere dannosa per la salute se il dispositivo è difettoso e riscalda gli oli oltre i 40 ° C. >> DIFFUSIONE A SECCO La modalità più basilare e spesso utilizzata in macchina: gli oli essenziali vengono impregnati in uno stoppino posto su una piastra metallica. Questo vibra sotto l'effetto degli ultrasuoni. La vibrazione proietta particelle molto fini di olio essenziale sotto forma di spray sottile. Infine, è facile da trasportare.

> Uso ambientale e terapeutico, ambienti di piccole o medie dimensioni: utilizzare un diffusore a nebbia, con luce soffusa e di capacità adeguata (da 80 a 120 ml) a seconda degli ambienti e della superficie della vostra casa. > Uso terapeutico e atmosferico, ambienti con superfici medio-grandi: optare per un modello di diffusore adatto ad ambienti con una buona ventilazione. Gli effetti sono più significativi e i dispositivi più silenziosi. > Per un ufficio o in macchina: la diffusione a secco sarà sufficiente. Spesso questi diffusori si collegano alla presa USB. Uno come quello di Puressentiel (Diffuse & Go) si collega alla porta USB e può essere posizionato in macchina. Consigli e trappole da evitare: > Invece di soccombere ai "sassolini di diffusione", pensa all'alternativa gratuita: poche gocce su un fazzoletto di stoffa nella borsetta, sul comodino o nel camerino lasceranno un profumo leggero e delicato. > Da bandire completamente: Diffusione del tipo "scaldapiatti" con una candela, che può surriscaldare gli oli e avere effetti nocivi oppure spray chimici che utilizzano fragranze sintetiche, dannose per le vie respiratorie e inquinanti.

> Usa oli essenziali biologici, puri e naturali o sinergie (miscele) di oli essenziali puri: diversi marchi di qualità e biologici propongono set per la diffusione, dosati in modo da godere dei benefici delle essenze. > Scegli oli essenziali adatti alla diffusione: Bergamotto - Camomilla Selvatica - Cardamomo Cumino - Cedro dell'Atlante - Cisto - Limone - Java Lemongrass - Coriandolo - Cipresso di Provenza - Dragoncello - Eucalipto (tutti) - Geranium Rosat - Zenzero - Elicriso del Madagascar - Laurel Noble - Lavanda Aspic - Lavanda Fine - Lavanda Vera - Super Lavanda - Citronella - Mandarino - Maggiorana con Gusci - Maggiorana Sylvestre - Niaouli - Arancia Dolce - Palmarosa - Pompelmo - Patchouli - Petit Grain Bigarade - Ravintsara - Rosmarino con Canfora - Rosmarino con Cineola - Tea Tree - Timo. .. > Precauzioni per l'uso: L'uso di oli essenziali in forma diretta o per diffusione è sconsigliato a bambini di età inferiore a 3 anni, donne in gravidanza o in presenza di animali nella stessa stanza. > La diffusione di alcuni oli essenziali è vietata poichè dannosi per le vie respiratorie: Ajowan - Aneto - Cade - Curcuma - Finocchio dolce - Gulheria dolce - Elicriso italiano - Lavandula Stoechas - Ledon della Groenlandia - Rosmarino con Verbénone Salvia con foglie di lavanda - Tanaceto Annuale

Posizione del diffusore : gli oli essenziali sono prodotti che tendono a macchiare le superfici. Ricorda di posizionare il diffusore su un panno pulito, un vassoio di vetro o qualsiasi altro oggetto che possa essere lavato. Pulizia del diffusore mediante nebulizzazione: strofinare delicatamente la pastiglia posta nella parte inferiore con un batuffolo di cotone o un panno impregnato di acqua e aceto bianco, quindi risciacquare con acqua pulita. La pulizia deve avvenire con il diffusore scollegato e il serbatoio deve essere svuotato dopo ogni utilizzo. Pulizia del diffusore mediante nebulizzazione: versare un po 'di alcol domestico o aceto bianco sul fondo dell'ugello e accendere il dispositivo per 10-15 minuti per rimuovere tutte le tracce appiccicose di EO. Quindi svuotare l'aceto in eccesso.