Funerali Benedetto XVI: la folla grida "Santo subito". Papa Francesco arriva sul sagrato in sedia a rotelle - HuffPost Italia

2023-01-05 17:30:34 By : Mr. Johnson s

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

"Siamo qui con il profumo della gratitudine e l'unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l'amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni". Lo ha detto Papa Francesco nell'omelia dei funerali di Benedetto XVI. "È il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore", ha aggiunto Francesco.

 "Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell'udire definitivamente e per sempre la sua voce!". Si conclude cosi' l'omelia di Papa Francesco nella messa esequiale per il Pontefice Emerito Benedetto XVI. 

Alcune persone hanno tentato di entrare in piazza San Pietro saltando i controlli ma sono state bloccate dai carabinieri. "Qualcuno cerca sempre di imbucarsi", dicono gli uomini dell'Arma dopo aver fatto uscire i fedeli che erano riusciti a oltrepassare il colonnato.

 "Anche noi, saldamente legati alle ultime parole del Signore e alla testimonianza che marco' la sua vita, vogliamo, come comunita' ecclesiale, seguire le sue orme e affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l'olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita". Così Papa Francesco nell'omelia della messa esequiale per il Pontefice Emerito Benedetto XVI. 

Sono in prima fila, nei posti alla destra del feretro guardando la basilica, le persone che in questi anni, e fino all'ultimo momento, si sono prese cura di Benedetto XVI: il segretario monsignore Georg Gaenswein e le 'memores'.

Teste coronate e politici in piazza San Pietro per i funerali del Papa emerito. Presenti, tra gli altri, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Tra i reali, la regina Sofia di Spagna. Anche il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e il senatore Maurizio Gasparri sono arrivati a San Pietro.

Papa Francesco è arrivato in sedia a rotelle a Piazza San Pietro dove presiederà la celebrazione dei funerali di Benedetto XVI.

Nella prima fila dei posti delle autorità che partecipano ai funerali di Benedetto XVI c'è, accanto al Capo dello Stato Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni. Con loro il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher.

"Santo subito": è quanto si legge in un cartello esposta da una delle tante fedeli presenti in piazza San Pietro in occasione dei funerali del papa emerito che inizieranno tra poco. In piazza sono molte le bandiere tedesche e polacche, molti i fedeli arrivati dalla Baviera in costume tipico bavarese. 

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato in piazza San Pietro per i funerali di Benedetto XVI. Precedentemente aveva sostato, secondo quanto si apprende, in basilica da dove è stata traslata la bara.

La celebrazione dei funerali di Benedetto XVI è preceduta in questo momento dalla recita del rosario. La bara di Ratzinger è stata collocata sul sagrato e sopra il feretro c'è un Vangelo aperto.

Un lungo applauso ha accolto in Piazza San Pietro l'arrivo della bara di Benedetto XVI trasportata dai sediari. Le campane della basilica hanno suonato con i rintocchi "a morto" nel momento della traslazione della bara.

Piazza San Pietro è già piena alle prime ore di una giornata nebbiosa. Bandiere tedesche sventolano nel cielo e la corsa per un posto a sedere è serrata. Il primo blocco davanti alla chiesa è già tutto pieno. In giro diversi striscioni con la scritta "Danke Benedikt" e un fiume di gente ancora si appresta ad arrivare per superare i controlli e avere così accesso alla piazza per l'ultimo saluto al papa emerito.

Agli ingressi di Piazza San Pietro, alla destra del presepe guardando la basilica, ci sono fedeli che spiegano di avere "una prenotazione fatta online" e che avrebbero diritto ad entrare per seguire seduti i funerali di Benedetto XVI. I gendarmi spiegano loro che "sono stati truffati". Non c'era bisogno infatti di alcuna prenotazione né di biglietti per i fedeli. 

Una bandiera della Germania sventola davanti al sagrato di San Pietro, dove alle 9.30 cominceranno i funerali di Papa Benedetto XVI. Poco più indietro uno striscione con su scritto 'Danke Benedikt'. Sono tanti in piazza i fedeli tedeschi venuti per l'ultimo saluto a Joseph Ratzinger.

Nella bara di cipresso che contiene la salma del Papa emerito Benedetto XVI sono stati posti le medaglie del Pontificato, i palli e il rogito, un testo che descrive il pontificato di Ratzinger, che viene inserito in un cilindro di metallo. La bara poi, al termine delle esequie, sarà messa in  una bara di zinco e in una terza bara di rovere. Di seguito il testo del rogito. "Nella luce di Cristo risorto dai morti, il 31 dicembre dell'anno del Signore 2022, alle 9:34 del mattino, mentre terminava l'anno ed eravamo pronti a cantare il Te Deum per i molteplici benefici concessi dal Signore, l'amato Pastore emerito della Chiesa, Benedetto XVI, è passato da questo mondo al Padre. Tutta la Chiesa insieme col Santo Padre Francesco in preghiera ha accompagnato il suo transito". 

Prima delle 7.30 già una lunga fila di pellegrini si è formata a Porta Angelica, in piazza Sant'Anna, uno dei punti di accesso a piazza san Pietro, dove alle 9.30 inizieranno i funerali solenni di Benedetto XVI. Alle esequie sono attese oltre 100mila persone. I controlli, allestiti dalle 6.30, iniziano ben prima di raggiungere le mura: militari dell'Esercito italiano controllano borse e zaini per sequestrare bottiglie di plastica, oggetti metallici e appuntiti come ombrelli o bandiere. Blindati della Polizia e della Guardia di Finanza, con uomini e mezzi di Carabinieri, Vigili del fuoco, Polizia di Roma capitale e altri corpi ausiliari sono spiegati nell'area circostante. La Protezione civile, come spiegano alcuni operatori alla Dire, monitora dei "blocchi di prefiltraggio" allestiti anche in piazza del Sant'Uffizio e in via della Conciliazione, alla distanza di 3 metri circa l'uno dall'altro in modo da poter "gestire eventuali situazioni e interventi di sicurezza più agilmente". Ai lati delle file di fedeli, accorsi ben prima delle 6 per assicurarsi un posto alle esequie del Papa emerito, anche ambulanze e presidi medici. Una volta raggiunto il colonnato, vengono effettuati ulteriori controlli al metal detector. Atac fa sapere di aver potenziato il servizio di trasporto con 25 treni aggiuntivi della metropolitana e numerose corse bus. Allestita, sempre per ragioni di sicurezza, una "zona rossa" con accessi ai soli pedoni. Chiusure a vista nelle vie limitrofe a Piazza San Pietro e divieto di transito in via della Stazione Vaticana e in via di Porta Cavalleggeri. I funerali del Papa emerito Joseph Ratzinger, scomparso il 31 dicembre scorso, saranno celebrati da Papa Francesco. 

Sono arrivati all'alba, e forse anche prima, le migliaia di fedeli che oggi parteciperanno ai funerali di Benedetto XVI a Piazza San Pietro. Alle 6.30 già era molto lunga la fila che arrivava dal lato di Porta Sant'Anna. La zona intorno al Vaticano è tutta transennata fino alla fine di Via della Conciliazione e per accedere ai varchi, dove ci sono i controlli della sicurezza, occorre fare lunghi giri. Di fatto via della Conciliazione non può essere attraversata neanche a piedi. Grande il dispiegamento delle forze di sicurezza e i mezzi dei vigili del fuoco e della polizia che si vedono nelle piazze vicine. 

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006