I profumi che puoi esporre come oggetti di design

2023-01-05 17:22:58 By : Mr. joyear Gz

I profumi per la persona si trasformano in complementi di design, grazie a linee e cromie che completano e danno personalità all’interior di casa.

Incredibilmente resistente eppure flessibile, il bambù è tra i materiali riciclabili più apprezzati. Il designer Orin Hardy lo lavora per realizzare luoghi in cui vivere in armonia con la natura ed entrare in comunione con essa anziché soggiogarla. Ancora poco diffuso nell’architettura moderna, grazie alla scoperta di nuove tecniche di trattamento a base di boro, rientra di diritto tra i materiali da costruzione più sostenibili. Il marchio Kenzo ne ha fatto il simbolo di una bellezza rispettosa e sostenibile plasmando a sua immagine il flacone della fragranza Kenzo Homme Eau de Toilette Intense, un’esplosione di freschezza tra note marine e accenti legnosi. Come un totem minimalista, ricorda con la sua verticalità la forza del legno, mentre la tonalità di blu che lo contraddistingue, intensa e vibrante, evoca la freschezza del mare. Smussato con la nitidezza di un taglio da coltello katana, è chiuso da un tappo loggato. Il pack esterno che lo avvolge è composto da carta kraft non trattata, proveniente da fonti responsabili con certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®), e stampato con inchiostri di origine biologica. La fragranza è disponibile in tre formati – 40, 60 e 110 ml – perfetti per essere disposti insieme come autentici trofei di design.

Moncler Pour Homme è un profumo legnoso-aromatico creato dai profumieri Antoine Maisondieu e Christophe Raynaud. Ispirato alla bellezza vibrante e incontaminata delle foreste ad alta quota, si apre con l’accordo esclusivo Alpine Green, abbinato alla freschezza decisa della salvia sclarea in una miscela che evoca le fronde verdeggianti dei pini di montagna. Il flacone-borraccia sembra essere stato rinvenuto sotto il ghiaccio come un fossile cristallizzato. In primo piano troviamo una distintiva finitura argento scanalata, ricreata anche sul tappo per evocare il legame originario di Moncler con la montagna e la trapuntatura iconica dei suoi piumini. Nel cortometraggio diretto da Terence Neale che ne esalta le forme la bottiglia brilla alla luce del sole su una distesa di gioielli specchiati che si estende in lontananza. Dettaglio non da poco lo schermo LED, una divertente innovazione che consente di scrivere un messaggio, personalizzabile tramite app Bluetooth per smartphone, che scorre in lettere rosse. Decisamente un oggetto dall’allure cinematografico con cui stupire tutti.

Paco Rabanne Phantom Legion è la prima fragranze maschile dedicata al mondo del gaming. Il lancio internazionale del profumo è avvenuto infatti su Twitch con un evento di e-sport globale. Nella nuova Collector Edition, l’iconico flacone-robot guida una fantomatica legione con una stampa camouflage da collezione: un motivo grigio, nero e argento che delinea un profilo colore completamente nuovo nel mondo dei pack per fragranze. Un oggetto dal design dirompente ideato da Pierre Dinand e adattato da Studio Ange. Ma il luccicante robot retro-futurista è più di un semplice profumo. È la prima fragranza connessa di Paco Rabanne, con un chip NFC contactless incorporato nel tappo spray. Basta appoggiare il proprio smartphone nella parte superiore del robot per accedere a contenuti esclusivi curati dal marchio. Un bellissimo accessorio tech da mettere in bella vista.

Per la Luxe Collection Le vie di Milano di Trussardi Parfums il naso Sylvie Fischer ha composto la fragranza Alba sui Navigli che – come il nome suggerisce – riproduce fedelmente gli aromi che si possono percepire dal balcone di una casa affacciata sui Navigli di Milano: i toni agrumati dell’olio d’arancia amara e dell’olio di lime, ma anche il profumo di basilico. I flaconi in vetro opaco colorato della collezione sono tutti sormontati da un tappo-scultura in metallo dorato che riproduce fedelmente la testa in miniatura del levriero italiano. Attorno al collo del nobile cane, simbolo del brand Trussardi, c’è un minuscolo collare in pelle nello stesso colore del flacone. Per ogni fragranza i maestri profumieri hanno suggerito la giusta sfumatura di Pantone. Nel caso specifico del nuovo Alba sui Navigli la tinta dominante è il twilight blue, il più profondo e insondabile tono d’azzurro. Disposte in ordine sul proprio desk queste fragranze evocano una simbologia tutta milanese: i soldatini di piombo dello Schiaccianoci, la line-up delle modelle nel finale di una sfilata, una fila di cadetti della scuola militare Teulié…

Gli aristocratici inglese sono veramente così cortesi, ben educati e gentili come sembrano essere? La collezione Portraits del brand londinese Penhaligon’s è un tributo allo spirito inglese tra humour e provocazione. Tra le fragranze in gamma, The Tragedy of Lord George è un boisè ambrato fougere costruito con note di brandy, sapone da barba e fava tonka dal profumiere Alberto Morillas. Per l’esclusivo packaging la casa di fragranze ha collaborato con l’artista Kristjana Williams. Nata in Islanda, e laureata alla Central Saint Martins a Londra, il premiato lavoro di illustrazioni ha guadagnato ampi consensi dalla critica nel campo della moda, arredamento e arte. Intrecciando frammenti di incisioni vittoriane con illustrazioni contemporanee, Kristjana Williams ha creato una bottiglia adornata da un tappo placcato in oro che riproduce la testa di un cervo, animale simbolo di forza, coraggio e potere, ma anche di infedeltà.