I "trucchi" virali per cucinare più pericolosi di internet

2023-01-05 17:18:53 By : Ms. Nancy Wang

Se un video di Youtube vi insegna come aprire il vino con la fiamma ossidrica, forse c'è qualcosa di molto sbagliato.

Su internet se ne trovano così tanti che è impossibile fare una lista completa, sono i trucchi da cucina consigliati sui blog o su siti online, ma alcuni di questi trucchi, in realtà, sono rischiosi. E per questo vanno evitati.

Sempre più spesso cerchiamo modi per risparmiare tempo, modi per risolvere in fretta e furia il piatto che vogliamo preparare da soli, ma con il solito aiutino di blog e presunti esperti online, ma ci sono alcuni casi in cui questi consigli sono, letteralmente, pericolosi.

Uno dei tanti è quello della preparazione “rapida” del famoso dulce de leche. Secondo molti il trucco sarebbe un gioco da ragazzi, basta prendere il barattolo di latte condensato e lasciarlo in una pentola d’acqua bollente. Al nostro ritorno, aprendo il barattolo di latta, il dulce de leche sarebbe già pronto. Giusto? No, per niente. Si rischia l’esplosione del barattolo, e il latte e l’acqua bollente, schizzando dappertutto, potrebbero ferire qualcuno.

Ecco un altro trucco da cucina che può riservare brutte sorprese: il toast al formaggio fatto direttamente con il tostapane. Ci sono video e articoli che consigliano di fare una cosa all’apparenza sensata. Grigliare pane e formaggio insieme mettendo il tostapane su un lato e poi inserendo il pane già ben farcito di sottilette o cheddar. Cosa potrebbe andare storto? Potremmo causare un incendio, ecco cosa potrebbe andare storto. Tant’è che è successo, e la foto postata su Facebook da una sprovveduta signora statunitense è diventata virale, condivisa quasi diecimila volte.

Oppure, rullo di tamburi, perché non cuocere una omelette in modo velocissimo? Basta sbattere le uova e metterle dentro a una busta di plastica trasparente e ben chiusa, e farla bollire nell’acqua. In questo modo, mettendo più buste nella stessa pentola, otteniamo tante “omelette” in meno tempo. Peccato che la plastica, bollita, rilasci sostanze cancerogene e dannose per l’organismo.

Ma il trucco più pericoloso in cucina, tra tutti quelli diventati virali online, è sicuramente aprire il vino con la fiamma ossidrica. Proprio così, la fiamma ossidrica. La teoria sostiene che riscaldando il collo della bottiglia all’altezza del tappo di sughero, questo si espanderebbe e verrebbe fuori da solo, un po’ come succede quando la pressione fa saltare il tappo di uno spumante. E invece non succede e - con grande sorpresa di chi ha provato questa furbissima combinazione di vetro, vino e fuoco - la bottiglia esplode. Pensa un po’.

C’è anche chi ha provato a fare la stessa cosa coi fornelli, posizionando il collo della bottiglia sulle fiamme su cui di solito si fa il caffè, ma il risultato è identico: vetro e vino dappertutto.

Il più diffuso tra i trucchi pericolosi è quello diventato virale con un video intitolato “come si usa davvero lo scolapasta”. Che, ovviamente, è un video che mostra un modo sbagliato di usare lo scolapasta. Anziché poggiarlo all’interno del lavello della cucina, il trick starebbe nell'inserire lo scolapasta nella pentola e poi, tenendolo dentro, piegare la pendola facendo fuoriuscire l’acqua. Ovviamente però si rischia di bruciarsi nel caso lo scolapasta, sotto la pressione della pasta, scappi via dalle mani. Ma non solo, c’è anche il rischio che la plastica dello scolapasta si sciolga a contatto con la pentola.