La differenza tra crema e pomata - inNaturale

2023-01-05 18:44:03 By : Ms. Kathy Huang

Il mercato dei cosmetici abbonda di prodotti e preparazioni diverse, ognuna adatta a un certo scopo: ecco la differenza tra crema e pomata e come usarle correttamente.

Quando si sceglie un nuovo prodotto di bellezza i fattori da prendere in considerazione sono molteplici. I cosmetici sono spesso specifici, si applicano in zone precise e risolvono inestetismi diversi. Per non fare confusione in un mercato così vasto, alcune linee guida sono indispensabili per orientarsi agli acquisti. Per esempio, conosci la differenza tra crema e pomata?

La formulazione di un prodotto influisce enormemente sull’assorbimento del principio attivo da parte della pelle e chiaramente anche sul risultato finale. Vediamo allora cosa c’è da sapere per usare correttamente un cosmetico.

LEGGI ANCHE: Armocromia, che cos’è e come capire quale colore indossare

Il mercato dei cosmetici abbonda di prodotti e formulazioni diverse, ognuna adatta a un certo scopo. Per non perdersi in una proposta così vasta, bisogna aver chiaro quale uso si vuole fare del prodotto che si acquista e, in base ciò, quale formulazione del prodotto preferire.

Per intenderci, ci sono cosmetici pensati per un uso quotidiano, come le creme o i gel, e prodotti da utilizzare solo per specifiche esigenze o per specifici trattamenti, come pomate e unguenti, fiale, maschere, etc. Questo tipo di prodotti prevede un’applicazione più lunga e più laboriosa e il loro utilizzo è occasionale o comunque non quotidiano.

LEGGI ANCHE: Cos’è lo spignatto quando si parla di cosmetici

Mettere una crema o stendere una pomata non è proprio la stessa cosa. La differenza più importante? La loro consistenza, o meglio, il loro contenuto di acqua.

Normalmente, per un utilizzo quotidiano o frequente si preferisce la crema, pratica da spalmare e veloce nell’assorbimento. Le creme sono emulsioni di olio e acqua, dunque poco grasse e di facile spalmabilità, motivo per il quale si applicano anche su zone molto estese. Sono emollienti o lubrificanti, si assorbono facilmente e non soffocano o ungono la pelle. E, infatti, sono utili anche in caso di pelle grassa.

Le pomate, invece, sono preparazioni a base grassa e contengono solo una minima percentuale d’acqua. Il mix olio-acqua, le rende indicate per tutti i tipi di pelle, sia secca che grassa, e anzi sono consigliate in caso di pelli sensibili. Sono, però, più grasse, si usano solo localmente e per esigenze specifiche.

Certo, le pomate sono un prodotto di tipo farmaceutico più che cosmetico. In cosmesi più spesso, infatti, si parla di unguenti.

LEGGI ANCHE: Cos’è l’aromaterapia, la riscoperta degli oli essenziali

Gli unguenti sono formulazioni a base grassa che spesso non contengono acqua (solo burri o oli). Sono quindi più difficili da spalmare, ma risultano perfetti per pelli molto secche e bisognose di idratazione. Sono, infatti, emollienti e nutrienti e la base grassa fa sì che i principi attivi dell’unguento vengano rilasciati più gradualmente, lasciando che la pelle li possa assorbire, seppur lentamente, senza seccarsi.

GREENMATCH S.R.L. - Via Corfù, 106 - 25100 - Brescia (BS) - Partita IVA e Codice Fiscale: 04233900986 inNaturale.com è una testata registrata al Tribunale di Brescia n.11/2018. Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti pubblicati su inNaturale.com sono rilasciati sotto Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.