Plasil® (Metoclopramide) per nausea e vomito: come e quando si utilizza

2023-01-05 17:30:16 By : Ms. Ling K

Plasil® è un farmaco a base di metoclopramide prodotto e commercializzato dalla casa farmaceutica Sanofi Srl. È un farmaco utilizzato contro il vomito ( antiemetico) e contrasta la nausea. Può essere usato come trattamento di questi sintomi causati da emicrania acuta o da chemioterapia e radioterapia. Nei prossimi paragrafi vedremo come, quando e perché si utilizza.

In questo articolo parliamo di:

Plasil ® è utilizzabile negli adulti e nei bambini secondo le indicazioni terapeutiche e sotto prescrizione medica.

Negli adulti si usa per:

Il principio attivo in esso contenuto, la metoclopramide, può essere assunto insieme agli analgesici (farmaci contro il dolore) per bocca in caso di emicrania acuta, per migliorare l’assorbimento e quindi per aiutare gli analgesici ad agire più efficacemente.

Nei bambini e adolescenti (di età  compresa tra 1 e 18 anni) si usa per:

Plasil ® soluzione iniettabile è utilizzata negli adulti e nei bambini  nelle indicazioni precedenti e nella prevenzione di nausea e vomito post operatori.

NON somministrare questo farmaco nei bambini di età inferiore all’anno.

Plasil® fa parte della categoria di medicinali chiamati “f armaci  per i disturbi funzionali gastrointestinali – procinetici” (cioè che svuotano l’intestino). La metoclopramide stimola e coordina la motilità del tratto superiore dell’apparato gastroenterico, senza modificare la secrezione gastrica, pancreatica e biliare.

Plasil ® è disponibile in commercio in Italia nelle seguenti forme farmaceutiche:

Si consiglia di utilizzare il prodotto preferibilmente prima dei pasti. Per tutte le formulazioni è consigliato aspettare almeno 6 ore tra una dose e l’altra anche in caso di vomito e rigetto della dose. Per i pazienti adulti in relazione a tutte le formulazioni la durata massima raccomandata del t rattamento è di 5 giorni.

Nei bambini e adolescenti (di età compresa tra 1 e 18 anni) l a dose raccomandata è da 0,1 a 0,15 mg/kg di peso corporeo, ripetibile fino a tre volte al giorno per via endovenosa. La dose massima in 24 ore è di 0,5 mg/kg di peso corporeo e il trattamento può durare tra i 2 e i 5 giorni. NON somministrare nei bambini di età inferiore all’anno.

Nei bambini e adolescenti (di età compresa tra 1 e 18 anni):la dose raccomandata è da 0,1 a 0,15 mg/kg di peso corporeo, ripetuta fino a 3 volte al giorno e assunta per bocca. La dose massima in un periodo di 24 ore è di 0,5 mg/kg di peso corporeo.

In caso di sovradosaggio di Plasil® possono verificarsi sintomi extrapiramidali, sonnolenza, ridotto livello di coscienza, confusione, allucinazioni e arresto cardiorespiratorio. In caso di sintomi extrapiramidali il trattamento è solamente sintomatico con un continuo monitoraggio delle funzionalità cardiovascolari e respiratorie in base allo stato di salute del paziente. E’ necessario contattare il medico o l’ospedale più vicino.

Non prendere una dose doppia per compensare la dimenticanza. Contatti il medico o il farmacista.

Se ritenuto necessario dal medico, la metoclopramide può essere utilizzata durante la gravidanza, ma l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) segnala di evitare la somministrazione al termine della gravidanza, poiché può essere causa di sindrome extrapiramidale nel neonato (problemi di movimento). La metoclopramide passa nel latte materno a bassi livelli, pertanto non è raccomandata l’assunzione durante l’allattamento al seno. Prima di iniziare il trattamento è sempre necessario chiedere il consulto medico.

Non prendere Plasil® se si hanno:

Si raccomanda di non assumere alcool quando in uso il Plasil® in quanto intensifica l’effetto sedativo del farmaco.

PLASIL ® 10 mg/2 ml soluzione iniettabile presenta fiale in vetro che si aprono SENZA l’uso di limetta

PLASIL ® 10 mg/10 ml sciroppo contiene la siringa graduata in mg. La dose si ottiene tirando lo stantuffo e la somministrazione è per bocca. Non tenere la siringa dosatrice immersa nella bottiglia; la si sciacqua  dopo ogni uso.

Fare attenzione e comunicare sempre al medico, al farmacista o operatore sanitario nei casi di:

A causa dell’effetto procinetico della metoclopramide, l’ assorbimento di alcuni farmaci può risultare alterato. Sostanze e medicinali a cui fare attenzione:

Tenere fuori dalla portata dei bambini, evitare la conservazione in zone particolarmente calde e non utilizzare il prodotto oltre la data di scadenza, che si riferisce sempre all’ultimo giorno del mese se non diversamente indicato. Per lo smaltimento buttarlo negli appositi bidoni di medicinali scaduti o chiedere al farmacista.

L’acquisto di PLASIL® è possibile in farmacia ed è sottoposto a ricetta ripetibile.

Fonti e foglietto illustrativo: Agenzia del Farmaco

Le informazioni contenute su Salutarmente.it sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico.

Tutte le info non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie.

I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.

Salutarmente.it è un portale fondato nel 2015 che si occupa di trattare in maniera approfondita argomenti inerenti la salute ed il benessere a 360°. Gli articoli realizzati utilizzano come fonti solo siti istituzionali e banche dati affidabili.

Per contatti commerciali inviare una mail a: info[at]salutarmente.it

©Copyright © 2021 New Com web S.r.l.s. - P.I. 13586351002