Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione
Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser
Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione
Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.
Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.
Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Il border collie di 13 anni, è diventato una specie di eroe dei residenti di Nuneaton, nel Warwickshire inglese. In un anno ha «scovato» più di mille bottiglie
Una volta giocava riportando bastoncini, come tutti i cani. Finché un giorno i suoi proprietari, i coniugi David Grant e Yvonne Faulkner, lo hanno visto addentare una bottiglia di plastica buttata in un prato. E hanno avuto l’illuminazione di insegnargli a riportare quelle, dovunque le trovasse. Da allora non gliene scappa una, in meno di un anno ne ha raccolte più di mille . È così che Scruff, un border collie di 13 anni, è diventato una specie di eroe dei residenti di Nuneaton, nel Warwickshire inglese , i quali lo hanno soprannominato il «cane ecologista». «Ma la vera lezione - sottolinea David - è che se può farlo un cane può farlo chiunque».
Lui e Yvonne lo avevano adottato da una fattoria nel 2009 . Quando hanno notato che durante le passeggiate era incuriosito dalle bottiglie di plastica era il 2021: «Ne prendeva una, ci giocava un po’ e poi andava a cercarne un’altra. A quel punto - racconta Yvonne - ci sembrava assurdo che prendesse una bottiglia e la lasciasse cadere di nuovo. Anche perché se uno avesse visto la scena distrattamente avrebbe potuto pensare che le stessimo seminando noi! Così lo abbiamo convinto a iniziare a portarci le bottiglie. Le mettevamo in una borsa e le portavamo via». In gennaio hanno iniziato a contarle: 40 nel primo mese, adesso ha superato quota mille da un pezzo. Le sue imprese sono su #scruffsbottlepatrol. «È un cane ubbidiente e molto amichevole, il tipico cane da pastore», dice David. Finora la coppia ha accumulato le bottiglie su un lato del loro giardino, solo per contarle. Ma da gennaio ogni mese le porteranno in un centro di raccolta per il riciclo.
Coinvolgimento, benessere e partecipazione. Le aziende che scelgono questi criteri per motivare i loro dipendenti ottengono maggiore produttività e risultati di bilancio importanti
Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.