Trend beauty 2022: profumi sostenibili per l’Estate 2022

2023-01-05 17:37:55 By : Mr. Hui Zhou

Tra fragranze iconiche che si sono reinventate in chiave green e nuovi jus, un metodo analitico della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa valuta la loro impronta sull’ambiente.

La diffusione dei profumi sostenibili si consolida per l'Estate 2022. Ora, a certificare la loro natura ecologica, si impegna anche la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, coinvolta nel programma mondiale delle Nazioni Unite, Global Compact, per incoraggiare le aziende ad adottare politiche sostenibili e a rendere pubblici i risultati delle azioni intraprese. All'università pisana e al suo spin-off ERGO, Angelini Beauty ha affidato lo studio di LCA della fragranza Mandarina Duck Woman. LCA (Life Cycle Assessment) è una metodologia analitica che valuta l'impronta ambientale di un prodotto. Dall'acquisizione delle materie prime alla fabbricazione, fino alla distribuzione e al suo utilizzo.

Il metodo LCA, applicato al restyling del flacone di Mandrina Duck Woman, ha evidenziato positive novità. Come la riduzione del suo peso - da duecentootto grammi a centosessantadue -, la diminuzione del dieci per cento della carta necessaria alla realizzazione dell'astuccio e l'eliminazione della plastica di rivestimento. L'analisi di consumi ha evidenziato la riduzione dell'ottantatré per centro di emissioni di anidride carbonica e dell'ottantanove per cento di risorse minerali. Annualmente, sulla produzione del flacone si registra una diminuzione dell'emissione di circa 98mila kg-CO2, pari alla quantità assorbita in un anno da tredicimila alberi.

Ha ventisei anni di vita e un futuro e un presente sempre più sostenibili: Acqua di Giò Eau de Parfum di Giorgio Armani ha raggiunto la sua neutralità carbonica. Ovvero, la compensazione totale di tutte le sue emissioni residue aderendo a un programma di riforestazione. Il profumo è interamente eco-concepito. A partire dagli ingredienti sostenibili e tracciabili - dal mandarino verde, raccolto a mano nel sud Italia al pathcouli del Guatemala, raccolto con un programma solidale - al flacone ricaricabile all'infinito.

L'ultima galassia Mugler, Alien Goddess Eau de Parfum, si aggiunge alla crew delle fragranze ricaricabili presso le Fontane Mugler. Un'idea, nata nel 1992, con il lancio di Angel, e ispirata alle fontane di profumo che l'alta società del Diciottesimo secolo usava per profumare le stanze, che trova ora una sua dimensione etica e sostenibile. Un impegno che si rinnova con Alien Goddess Eau de Parfum: ogni sua bottiglia permette di risparmiare il cento per cento del metallo, l'ottantotto di plastica, il cinquantasei di carta e il cinquanta di vetro.

Rinnovabile al sessantadue per cento e biodegradabile al novantanove, la nuova fragranza Oceani di Seta di Salvatore Ferragamo ha una composizione green. Composta da Lilybelle®, una molecola di mughetto ottenuta tramite processo eco-compatibile dalla buccia d'arancia e dall'olio essenziale Pepe Timut, estratto eticamente.

L'ultima fragranza Arabica, nata in casa Fueguia 1833, è green come tutte le altre. Naturali e vegane, racchiudono in sé ingredienti biodegradabili - come il muschio vegetale e l'etanolo organico - e sono prive di conservanti e coloranti sintetici. Contenute in pack privi di plastica, hanno tappi in bioresina, derivata dai semi di palma che cresce nella foresta pluviale.

Merchant of Venice reinterpreta in chiave sostenibile, gli ingredienti iconici della profumeria. E lancia, in collaborazione con la casa essenziera Givaudan, la collezione Accordi di Profumo, otto Nature-Conscious Eau de Parfum. Al cuore di ogni jus c'è una selezione di ingredienti sostenibili, di provenienza responsabile. Tracciabili e trasparenti. Gli astucci dei profumi sono realizzati in carta biodegradabile, ottenuta della alghe.