Tutti in fila al Leroy Merlin di Solbiate Arno per riciclare bottiglie di plastica in pet

2023-01-05 17:28:08 By : Ms. Ivy Ye

In fila con i sacchi pieni di bottiglie in Pet davanti all’ingresso del Leroy Merlin di Solbiate Arno. È una scena che si ripete da mesi cioè da quando è stato installato l’ecocompattatore del consorzio Coripet per riciclare le bottiglie di plastica in pet.

Il colosso francese, specializzato nel bricolage e fai da te, ha aderito alla campagna “bottle to bottle” di Coripet, consorzio volontario senza fini di lucro, riconosciuto dal ministero dell’Ambiente tra produttori, converter e riciclatori di bottiglie in Pet. Il Polietilentereftalato è la materia plastica utilizzata nell’industria alimentare per imbottigliare acqua, olio, latte, succhi e altre bevande. Ogni singola bottiglia in Pet, una volta raggiunta la fine del suo ciclo di vita, può essere facilmente riciclata attraverso un procedimento meccanico e reinserita all’interno del sistema economico, creando nuovo valore per i consumatori, le aziende e l’ambiente.

I clienti in cambio del riciclo delle bottiglie ricevono sconti collegati al programma di fedeltà Ideapiù. Dopo aver scaricato sul proprio smartphone l’app Coripet, potranno accedere all’ecocompattatore e inserire le bottiglie, che dovranno essere vuote, non schiacciate, con tappo, etichetta e codice a barre leggibile. Per ogni bottiglia “donata”, i clienti guadagneranno 1 punto. Al raggiungimento della soglia di 150 punti, i clienti troveranno sulla propria app Leroy Merlin un coupon di 10 euro  su una spesa minima di 50 euro. «Sono sempre di più quelli che arrivano qui a chiedere le modalità di utilizzo – dice il personale del punto accoglienza del Leroy Merlin di Solbiate Arno – È un esempio di economia circolare che sta funzionando bene».

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Accedi o registrati per commentare questo articolo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Copyright © 2000 - 2023 VareseNews.it. Tutti i diritti riservati VareseNews è un marchio di Varese web srl P.IVA 02588310124, Via Gianfranco Miglio n.5 - 21045 Gazzada Schianno (VA) Tel. +39.0332.873094 / 873168 Testata registrata presso il Tribunale di Varese n.679 - Direttore responsabile: Marco Giovannelli Impostazioni Cookie - Informativa Cookie - Informativa Privacy

Oppure usa i dati del tuo account:

Non sei registrato? Clicca qui

Hai dimenticato la password? Clicca qui